INVITO per Milano, Sanremo, Roma, Torino e Asso....

http://acrilsanremese.blogspot.it/; http://clubturati.blogspot.it/ ; Cittadini, aderite all'Oscar e al Super Oscar Int. Nò al BULLISMO .. Vi INVITIAMO alle SEMIFINALI che sono dal 19-9/ al 5-12-2015 pv, avremo i finalisti.. (per conferma cell. 3402707829-3394523017 ). a Milano e Asso. Sanremo .. (Grazie a Acr-Crv con Aics, Liceo Cassini, UNICEF e Scuole Varie.. ). LA GIURIA, sarà insindacabile ed inappellabile! www.acraccademia.it/STAFF.html

martedì 28 settembre 2010

IL RICORDO, LA MEMORIA a cura di Ketti Bosco e Anna Funiciello di Acr!

La Direttrice Ketti Concetta BOSCO a Taggia con il Presidente dell'Istituto Fernado SANTI dr. Luciano LUCIANI il 26 settembre u.s... la Visita di Luciani a Sanremo e a Taggia con la pronipote di GARIBALDI, Anita, è stata una graditissima esperienza e ci ha permesso di Onorare il 150° anniversario dell'UNITA' d'ITALIA!
(vedi servizio e foto di seguito e
 sui Blog di acrilsanremese e il giornale
"IL SANREMESE")
"IL RICORDO, LA MEMORIA.."

Il 20 settembre scorso, abbiamo avuto il piacere e l’onore di presenziare al Concerto civile “Giorgio Ambrosoli” II edizione, dedicato alla memoria del giudice Guido Galli, ucciso nel 1980 da un gruppo terroristico. Elogi e calorosi ringraziamenti vanno al giornalista Sergio Dario Merzario, nonché Presidente dell’Accademia culturale ACR-Onlus e Direttore de "il Milanese". Senza l’invito da parte del Presidente, noi soci dell’ACR e dell'Accademia, non saremmo stati in grado di essere lì a questo concerto (qualche socio non ha potuto aderire per impegni personali) che si è tenuto al Teatro Dal Verme di Milano, con la presenza del direttore del Corriere della Sera “Ferruccio de Bortoli” che ha conversato con Alessandra Galli e Umberto Ambrosoli, figli delle due vittime giustiziate perché promotrici d’una “giustizia più Giusta”.


Il giudice Guido Galli, docente di criminologia, viene ucciso a Milano il 19 marzo 1980, al termine della sua lezione nel corridoio del secondo piano dell’Università, davanti all’Aula Magna, da un commando di Prima Linea con tre colpi di pistola alla schiena. Lascia la moglie e cinque figli. È lui che conclude la prima maxi inchiesta sul terrorismo, partita nel settembre 1978 dall’arresto di Corrado Alunni e dal ritrovamento del covo di via Negroli a Milano.


Il concerto si è tenuto il 20 settembre alle ore 20, abbiamo così trascorso una serata ricca di emozioni accompagnate da sdegno profondo e da incontri con personaggi importanti.
La prima esecuzione, il Concerto per violino e orchestra op.14 di Samuel Barber: violinista solista “Markus Placci”
La seconda parte dell’audizione, lo “Stabat Mater” di Giovan Battista Pergolesi, rielaborato da J.Sebastian Bach: Direttore Carlo Tenan, violinista Markus Placci, soprano Barbara Massaro, mezzosoprano Elena Caccamo, nate quest’ultime entrambe a Milano nel 1994, quindi giovanissime e Federica Falasconi al pianoforte e organo.
La commozione ha fatto scaturire una profonda meditazione sui valori di onestà e rispetto delle leggi, incarnati in modo esemplare dalle figure di Ambrosoli e da altre persone, come il giudice Galli, che hanno perso la vita per difendere i nostri diritti.
Un triste e caro ricordo va anche all’avvocato Giorgio Ambrosoli, commissario liquidatore della Banca Privata di Michele Sindona, assassinato a Milano da un killer la notte tra l’11 ed il 12 luglio 1979 mentre faceva ritorno a casa dopo una serata fra amici. Lasciava la moglie e tre figli. Presagiva la sua fine imminente per cui scrisse una lettera alla moglie Anna in cui raccomandava i suoi ragazzi perché crescessero nel rispetto di quei valori nei quali avevano sempre creduto. Ai funerali avvenuti il 14 luglio 1979 non presenziò alcuna autorità di governo. Io, Anna Funiciello (vedi foto, la Poetessa Anna Funiciello, in una recente visita alla Madonna di Megiugorie), insegnante in quegli anni presso la Scuola Elementare “Fratelli Ruffini”, frequentata dai figli dell’avvocato Ambrosoli, ricordo perfettamente che la direttrice d’allora, gli dedicò la biblioteca che è tuttora intestata a lui!
Un grazie ancora al Presidente dell'ACR Sergio Dario Merzario, nonché alla vicepresidente Ketty Concetta Bosco che era presente al Concerto e che ha strettamente collaborato alla stesura dell’articolo.


Anna e Ketty
www.acraccademia.it

Nessun commento: